Carlo Corbinelli è nato a Tavarnelle Val di Pesa (FI) nel 1955, è laureato in Scienze Politiche presso la Facoltà “Cesare Alfieri” dell’Università di Firenze ed in Scienze della Sicurezza presso l’Ateneo di Tor Vergata. Ha conseguito vari diplomi post-universitari nel campo delle relazioni internazionali e della tecnica legislativa.
Ha prestato per 36 anni servizio quale Ufficiale dei Carabinieri, con ruoli e responsabilità in tutti i settori di competenza dell’Arma, anche all’estero, raggiungendo il grado di Generale di Brigata.
Nella riserva dal marzo 2015, svolge l’attività di consulente di aziende e di aggregazioni di imprese, in qualità di esperto di “Security”, “Cyber Crime” e formazione. È consulente per la security di Confesercenti Toscana. Nel 2020, insieme a esperti di tecnologie digitali, ha fondato e avviato la start up Guardia Digitale S.r.l., che si occupa di intelligenza artificiale finalizzata alla cyber security e di sicurezza informatica.
Collabora con il Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Firenze e con periodici e web-magazine specializzati in materia di difesa e sicurezza. Nell’ambito del CSSII (Centro interdipartimentale di studi strategici internazionali ed imprenditoriali) dell’Università di Firenze, è responsabile dell’“Osservatorio per la protezione dell’economia e dell’impresa”.