Giovedì 11 Aprile le due Research Fellows di Ab Aqua, la Dott.ssa Ludovica Saccone e la Dott.ssa Isabella de Baptistis, hanno presentato una lezione presso l’Università LUMSA dal titolo “La questione idrica in Medio Oriente: la diplomazia dell’acqua della Turchia e le tensioni idro-strategiche per il Tigri e l’Eufrate”.
Il primo contributo, esposto dalla Dott.ssa Ludovica Saccone, ha avuto come obiettivo quello di presentare in aula l’attuale situazione idro-strategica del Medio Oriente, con un particolare focus su Israele e Giordania. Infatti, mentre da un lato il primo Paese è diventato leader mondiale nella gestione di risorse idriche, riuscendo dunque a superare la propria condizione di scarsità idrica grazie alla produzione del 20% di acqua potabile in più rispetto a quella necessaria, dall’altro la Giordania ha iniziato solo recentemente a investire su questo aspetto col fine di diventare autosufficiente.
Il secondo contributo, realizzato dalla Dott.ssa Isabella De Baptistis, ha inteso invece far luce sul ruolo di primissimo piano della Turchia nelle politiche idro-strategiche e sul loro impatto nei Paesi confinanti, Siria ed Iraq. I grandi progetti idrici turchi influiscono, infatti, sulle relazioni con gli Stati arabi vicini, Siria e Iraq, che soffrono di una riduzione di flusso idrico per via delle infrastrutture idrauliche della Turchia, le quali modificano il corso regolare dei fiumi trans-frontalieri Tigri ed Eufrate.
Di seguito alcune immagini dell’evento.