Il 25 ottobre 2023, il dr. Filippo Verre ha portato nuovamente AB AQUA – Centro Studi Idrostrategici sui banchi universitari. In quest’occasione, è stata l’Università degli Studi di Siena ad aprirci le porte e ad ospitarci.
Nell’ambito del corso di Economia Internazionale, abbiamo presentato agli studenti l’importanza del concetto di Idro-Strategia, sottolineando i grandi impatti e le influenze che questa materia ha da un punto di vista economico.
L’acqua è diventata a tutti gli effetti una commodity, al pari dell’oro, del petrolio, dei diamanti, ecc. In virtù di ciò, non è più possibile trascurare il suo ruolo all’interno della politica e dell’economia internazionale.
Per questo, lo studio, l’analisi e l’approfondimento delle dinamiche idro-strategiche diventano essenziali per poter affrontare e, in alcuni casi anticipare, le sfide di domani in merito all’approvvigionamento idrico e all’equilibrio politico ad esso associato.
Ringraziamo i tanti studenti che hanno partecipato alla lezione con molte domande e il grande interesse dimostratto durante la lezione.
Un ringraziamento particolare anche al Prof. Riccardo Pariboni, che ha permesso questo incontro all’interno del suo corso di Economia Internazionale.
Di seguito, alcune immagini dell’evento e del complesso universitario senese afferente alla facoltà di Economia.