Medico di grande esperienza, ha lavorato per 25 anni nel Servizio Sanitario Nazionale come MMG, ginecologo e dirigente della sanità pubblica, interessandosi attivamente allo studio e alla diffusione di tecnologie a tutela dell’ambiente.
Esperto di cooperazione internazionale, sia nel campo dello “sviluppo” che delle “emergenze”, ha lavorato per 15 anni con ONG e cooperazione italiana in numerose nazioni del Sud del mondo, in Africa, Asia e Sud America, anche in teatri di conflitti e in collaborazione con organismi internazionali.
Dal 2009 si occupa di “medicina delle migrazioni” e, in Italia, ha prestato assistenza sanitaria agli immigrati negli ambulatori di Emergency. Si interessa da anni al fenomeno delle mutilazioni genitali femminili e, come esperto internazionale, è stato consulente e rappresentante della cooperazione italiana al Congresso Mondiale sulle MGF de Il Cairo nel 2003.
È socio fondatore e membro del consiglio direttivo di Medici del Mondo Italia. Oltre alla laurea in medicina, ha un master in Public Health (ISS Roma) e un master in Medicina Migrazioni (Caritas SIMM).