AB AQUA – Centro Studi Idrostrategici nasce con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e la politica nazionale sul ruolo determinante che da qui ai prossimi decenni l’acqua giocherà in molteplici settori. In questa congiuntura storica ci troviamo di fronte ad una serie di eventi che contribuiranno a rendere l’approvvigionamento e il controllo delle risorse idriche sempre più indispensabili per gli Stati e i popoli.
Le riserve di acqua dolce si stanno lentamente esaurendo, l’inquinamento sta mettendo a rischio le essenziali fonti d’acqua per milioni di individui, il cambiamento climatico sta innalzando il livello del mare e alterando i confini, la crescita esplosiva della popolazione in alcune aree del globo sta mettendo a dura prova le risorse naturali (tra cui anche quelle idriche).
In conseguenza di ciò, oggi l’acqua sta rapidamente assumendo un ruolo centrale nelle relazioni internazionali. Sostanzialmente, non si tratta più “solo” di un elemento naturale essenziale per la vita umana; al contrario, l’acqua oggigiorno ha assunto una valenza strategica determinante. È il cosiddetto “oro blu” che, così come altri beni preziosi tra cui diamanti, petrolio e oro, gioca un ruolo fondamentale nel plasmare la politica internazionale.
Da qui ai prossimi anni, la rapida urbanizzazione di massa della popolazione mondiale non farà altro che incrementare esponenzialmente la domanda di acqua per soddisfare il fabbisogno naturale, economico e industriale di una crescente moltitudine di persone. In termini di dati tangibili, si prevede che la domanda di acqua aumenterà del 60% tra il 2030 e il 2050.
Alla luce di tali previsioni, l’Idro-Strategia e le sue ramificazioni sui settori politico, economico e finanziario, saranno estremamente rilevanti nei prossimi anni. Lo studio di questa materia richiede un’analisi multiscala, che impiega diverse discipline accademico-scientifiche: economia, finanza, sociologia, diritto internazionale, geopolitica e storia delle relazioni internazionali.
Tutti questi elementi combinati devono essere presi in seria considerazione per sostenere le prossime generazioni nell’affrontare le questioni legate all’acqua e ai conflitti idrici. Nuove sfide si profilano all’orizzonte: le tensioni tra gli Stati per il controllo delle risorse sono già una pericolosa realtà in diverse parti del mondo, così come le strategie nazionaliste messe in atto da vari Paesi volte all’acquisizione di risorse idriche a danno dei popoli vicini.
L’Idro-Strategia sta progressivamente emergendo come indispensabile disciplina scientifica, trovando il suo spazio spinta dai crescenti costi economici e ambientali dello sviluppo di nuove forniture energetiche, dall’intensificarsi dei conflitti tra nuovi e vecchi attori e dalla crescente importanza della qualità dell’acqua per i bisogni umani fondamentali.