Si è conclusa il 14 Aprile nella piccola isola dell’oceano Pacifico di Palau la Conferenza Internazionale Our Oceans, Our People, Our Prosperity, dove delegati provenienti dal tutto il mondo si sono confrontati per due giornate sullo stato degli oceani. In particolare, le differenti sessioni hanno affrontato tematiche di estrema attualità quali:
- Gli oceani in rapporto alla crisi climatica.
- L’avanzamento in materia di pesca sostenibile.
- Sfide e soluzioni per gli oceani.
- La creazione dell’Economia Blu.
- La conservazione a guida indigena: voci a favore dell’oceano.
- Progressi in relazione alle aree marine protette, per le comunità, gli ecosistemi e il clima e per arrivare ad un oceano sicuro e giusto.
- Nuove direzioni e iniziative sulle partnerships per gli oceani.
- Affrontare l’inquinamento marino: verso un super anno per gli oceani.
Oltre ai delegati dei governi, erano presenti numerosi esponenti di associazioni, organizzazioni ed entità accademiche.
Gli oceani svolgono un ruolo di assoluto rilievo sul nostro pianeta. Comprendendo il 70% della superficie terrestre e raccogliendone circa il 97% dell’acqua totale, queste grandi masse idriche sono i principali regolatori climatici naturali della Terra. Tutto ciò è possibile grazie alle enormi quantità di calore che vengono immagazzinate negli oceani prima di cambiare temperatura attraverso una serie di fenomeni atmosferici. Parallelamente, gli oceani rappresentano anche i principali serbatoi di carbonio, dal momento che assorbono una quota rilevante di anidride carbonica (Co2) emessa nell’atmosfera dalla combustione dei carburanti fossili e dalla biosfera.
La conferenza internazionale “Our Oceans” di Palau si inserisce in un contesto di protezione e salvaguardia degli ecosistemi oceanici. Attualmente, infatti, diversi problemi affliggono gli oceani: perdita di biodiversità, sovra sfruttamento delle risorse ittiche, immissione di specie aliene in habitat delicati, inquinamento, presenza massiccia di micro-plastiche, perforazione per i combustibili fossili e cambiamento climatico.
Di seguito il link per visualizzare i contenuti della Conferenza “Our Oceans” di Palau: