Seconda partecipazione di AB AQUA al corso di perfezionamento in “Intelligence e Sicurezza Nazionale” organizzato dall’Università degli Studi di Firenze. La lezione ha trattato l’importanza che l’acqua gioca nelle relazioni internazionali soprattutto alla luce del cambiamento climatico e della difficile congiuntura geopolitica attuale.
La percezione del valore dell’acqua, essenziale fonte di vita sul pianeta, appare distorta: gli abitanti delle regioni più ricche del prezioso liquido non sembrano prendere in considerazione il valore enorme attribuito ad esso dalle popolazioni di aree del mondo dove l’acqua scarseggia, né della valenza strategica che l’acqua può assumere nelle relazioni tra Stati. Il controllo dell’acqua, infatti, sarà sempre più causa di tensioni e conflitti: dal Medio Oriente all’Africa al Sud Est asiatico, sono numerosi i focolai che potrebbero sfociare in vere e proprie guerre per “l’oro blu”.
Soprattutto da un punto di vista prettamente ambientale, l’acqua svolge un ruolo primario. Le ripetute ondate di calore verificatesi negli anni recenti, anche nel nostro Paese, hanno evidenziato quanto l’acqua sia un elemento strategico alla base della sicurezza nazionale. Senza questa risorsa, l’intera catena produttiva nazionale rischia di subire stop prolungati forieri di disagi, tensioni e crisi economiche. Questo perché l’acqua entra praticamente in ogni processo produttivo. Alla luce di ciò, è opportuno prendere in considerazione nuovi paradigmi teorico-empirici con cui affrontare le sfide che ci attendono.
L’Idro-Strategia e le sue ramificazioni sui settori politico, economico e finanziario, saranno estremamente rilevanti nei prossimi anni. Lo studio di questa materia richiede un’analisi multi-scala, che impiega diverse discipline accademico-scientifiche: economia, finanza, sociologia, diritto internazionale, geopolitica e storia delle relazioni internazionali.
L’Idro-Strategia sta progressivamente emergendo come indispensabile disciplina scientifica, trovando il suo spazio spinta dai crescenti costi economici e ambientali dello sviluppo di nuove forniture energetiche, dall’intensificarsi dei conflitti tra nuovi e vecchi attori e dalla crescente importanza della qualità dell’acqua per i bisogni umani fondamentali.
Di seguito il materiale utilizzato durante la lezione.