Loading...

Lezione di “Idro-Strategia nel contesto italiano: una panoramica” tenuta presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Firenze nell’ambito del corso di perfezionamento in “Intelligence e Sicurezza Nazionale”

Marzo 20, 2023

Venerdì 17 marzo 2023 si è svolta una lezione di due ore dal titolo: Idro-Strategia nel contesto italiano. una panoramica nell’ambito del corso di perfezionamento in “Intelligence e Sicurezza Nazionale” tenutosi presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Firenze.

Il riscaldamento globale, fenomeno sempre più evidente a varie latitudini del nostro pianeta, ha apportato delle significative modifiche atmosferiche e climatiche alle nostre estati. Queste ultime non sono come prima una piacevole distrazione o un agognato momento vacanziero. Sia per estensione, che per intensità, le recenti estati in Italia sono molto diverse rispetto al passato. Si tratta di bolle roventi che inglobano e opprimono tutto, ininterrottamente da maggio a ottobre.

I gravi episodi di stress idrico che hanno colpito l’Italia nell’ultimo lustro hanno innescato tensioni e paure a livello istituzionale. Le altissime temperature estive, insieme alla scarsità di precipitazioni sia piovose sia nevose durante l’inverno, creano i presupposti per un difficoltoso approvvigionamento idrico. Ciò sottopone a grave pressione molti settori produttivi. Cosa si può fare per risolvere questa situazione? Esistono dei rimedi o delle misure che si possono adottare per scongiurare in futuro altre crisi di tale portata?

L’Idro-Strategia, con le sue ramificazioni sui settori politico, economico e finanziario, è una disciplina che può indicare alcune soluzioni per prevenire probabili casi di stress idrico. La prevenzione è la strategia migliore in questi casi. Una volta che la crisi idrica si innesca, infatti, è molto complesso cercare di contenerla.

Vista la nuova realtà climatica che, nostro malgrado, siamo costretti ad affrontare, sarebbe opportuno iniziare a considerare le crisi idriche estive non come eventi isolati e imponderabili ma come situazioni ormai ricorrenti e, per tanto, meritevoli della massima attenzione e prevenzione. La pianificazione di adeguate misure volte a scongiurare eventuali crisi di approvvigionamento idrico potrebbe costituire una strategia vincente per molte regioni italiane che, nelle prossime settimane, si troveranno in seria difficoltà.

Di seguito alcune immagini dell’evento e le slides oggetto della lezione. 

Resta Aggiornato

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti l’utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni