Loading...

Conferenza internazionale tenuta presso la FAO: “Industrial desalination as a tool to solve water crises. The Saudi approach applied to the South African case”

Maggio 15, 2023

È stato un grande privilegio e un’importante occasione di incontro poter partecipare venerdì 12 maggio all’ Aqua Team for Sustainable Development, evento promosso dalla FAO e patrocinato dal MAECI (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale). Le sfide idro-strategiche che attendono tutti noi nel prossimo futuro possono essere risolte grazie alla cooperazione tra enti di ricerca, aziende, investitori ed esperti che lavorano per raggiungere obiettivi di comune interesse.

Un sentito ringraziamento alla Mountain Partnership Secretariat per averci invitato a presentare un contributo e per averci ospitato con grande cortesia.

Aqua Team for Sustainable Development ha racchiuso un corso di due settimane che si è tenuto per via telematica dall’ 8 al 19 maggio 2023 e che ha offerto due lezioni al giorno in inglese tenute da relatori di alto profilo a livello internazionale. Il Mountain Partnership Secretariat, agenzia della FAO attiva dal 2002 per preservare l’ecosistema delle montagne, è stato il principale organizzatore di questo evento, con il supporto tecnico offerto dall’Università di Torino – DISAFA.

Nella prima settimana (8-12 maggio) la formazione ha riguardato argomenti accademici e istituzionali (governance e regolamenti, controlli, igiene ed ecosistemi). La seconda settimana (15-19 maggio) la formazione ha avuto un approccio più pratico ed ha visto la partecipazione di aziende che hanno presentato le loro competenze imprenditoriali a supporto di casi concreti.

AB AQUA – Centro Studi Idrostrategici ha realizzato una lezione sull’importanza della desalinizzazione come strumento per risolvere o prevenire una crisi idrica: “Industrial desalination as a tool to solve water crises. The Saudi approach applied to the SouthAfrican case”. Abbiamo affrontato il caso dell’Arabia Saudita e della desalinizzazione cosiddetta “fossil-driven”, ovvero incentrata sull’utilizzo di combustibili fossili. In contrapposizione a questo modello inquinante e costoso abbiamo messo a fuoco la desalinizzazione a energia solare, in grande crescita negli ultimi anni. A sostegno di ciò, abbiamo citato i casi del Kenya e della Namibia, due nazioni in cui sono presenti dei dissalatori solari.

Di seguito alcune foto dell’evento e le slides che sono state presentate durante l’esposizione della lezione.

Resta Aggiornato

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti l’utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni