Loading...

Conferenza presso la scuola nazionale di addestramento dei Carabinieri Forestali a Cittaducale: “Idro-Strategia e innovazioni tecnologiche”

Novembre 29, 2023

Per il secondo anno consecutivo, martedì 28 novembre 2023 AB AQUA ha partecipato ad un evento organizzato presso Cittaducale, la sede ufficiale della Scuola Forestale dei Carabinieri.

La conferenza mirava ad esplorare il ruolo centrale dell’idro-strategia nello sforzo globale di combattere il cambiamento climatico, con un’enfasi specifica sull’importanza critica delle risorse idriche. Con l’accelerazione dei cambiamenti climatici, l’impatto sui sistemi idrici diventa sempre più pronunciato, con ripercussioni su ecosistemi, comunità ed economie in tutto il mondo. Una solida strategia idrica si rivela uno strumento indispensabile per affrontare e mitigare queste sfide.

Ab Aqua ha approfondito le molteplici dimensioni dell’idro-strategia, esaminandone l’importanza nel contesto della scarsità d’acqua, della siccità e della conservazione degli ecosistemi. Nello specifico, il dottor Carlo Corbinelli, Senior Research Fellow di AB AQUA, ha evidenziato l’interconnessione tra la gestione dell’acqua e la resilienza climatica, sottolineando la necessità di misure di adattamento per salvaguardarsi da eventi meteorologici estremi, alla luce del crescente consumo di risorse idriche in varie aree del mondo.

Successivamente, il dott. Filippo Verre ha approfondito il concetto dell’idro-strategia nelle relazioni internazionali alla luce di alcune gravi crisi idriche che si sono già verificate in molte aree massicciamente urbanizzate. Nello specifico, sono state menzionate le crisi idriche di Città del Capo (2018) e di Chennai (2019) – già oggetto di precedenti studi – e la ratio idrica alla base del conflitto russo-ucraino, soprattutto sul fronte meridionale.

Oltre a ciò, il dott. Verre ha proposto una serie di soluzioni che potrebbero essere prese a livello nazionale per limitare casi di stress idrico sul territorio italiano, come ad esempio si è verificato nell’estate 2022, quando le temperature torride, insieme a scarse precipitazioni per molti mesi, hanno arrecato gravi danni ambientali da siccità in molte regioni del Belpaese.

Infine, sono state esposte alcune tecniche innovative sotto il profilo idro-ambientale frutto dell’efficienza tecnologica raggiunta in molti settori.

Di seguito, le slides proposte durante la conferenza.

Resta Aggiornato

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti l’utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni