Loading...

Corso Executive AB AQUA – SIOI (11, 12, 13 luglio 2024)

Giugno 2, 2024

AB AQUA e la SIOI danno vita ad un corso executive di idro-strategia che si terrà il prossimo luglio (11, 12 e 13) a Roma presso la sede di Palazzetto Venezia. Il corso, che sarà tenuto in lingua inglese, rappresenta un’unicità nel panorama accademico-divulgativo italiano. L’approccio utilizzato è quello di considerare l’acqua non solo come bene primario essenziale per la vita, ma soprattutto come risorsa strategica in grado di modellare e plasmare le strategie politiche di molte nazioni.

Di seguito, una breve descrizione del corso.

L’acqua, l’essenza della vita, sta diventando sempre più una questione geopolitica e ambientale in tutto il mondo. Il corso executive Aqua Nexus: Water Strategy, Environmental Sustainability and International Cooperation offre un’esplorazione completa dell’intricata relazione tra gestione idrica trans-frontaliera, diplomazia e sviluppo sostenibile.

In un mondo che si trova ad affrontare una crescente scarsità d’acqua, la comprensione dell’idro-strategia è fondamentale per promuovere la cooperazione tra le nazioni e garantire l’uso equo e sostenibile delle risorse idriche. Questo corso approfondisce le molteplici dimensioni della diplomazia dell’acqua, sottolineando l’interazione tra fattori politici, economici, ambientali e sociali.

I partecipanti esamineranno casi di studio che evidenziano iniziative diplomatiche e negoziati di successo volti a risolvere le controversie trans-frontaliere sull’acqua e a promuovere situazioni di governance collaborativa. Inoltre, il corso analizzerà il ruolo delle varie parti interessate, tra cui governi, organizzazioni internazionali, ONG e comunità locali, nel definire le politiche idriche e nel promuovere la stabilità regionale.

Gli argomenti chiave trattati includono la sicurezza idrica, la gestione integrata delle risorse idriche, le strutture di governance dell’acqua, i meccanismi di risoluzione dei conflitti e il nesso tra acqua, energia e sicurezza alimentare. Attraverso discussioni interattive, analisi di casi ed esercizi pratici, i partecipanti acquisiranno informazioni sulle sfide e sulle opportunità associate alla diplomazia dell’acqua e svilupperanno competenze per progettare e implementare strategie idriche efficaci in diversi contesti geopolitici.

A questo link è possibile reperire tutte le informazioni necessarie per l’iscrizione al corso e il relativo costo. Di seguito, la locandina dell’evento.

Resta Aggiornato

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti l’utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni